Salve, mi sono appena iscritto per chiedere un aiuto nel configurare il server Xorg su tinycore.
Premetto che sono circa otto anni che non "smanetto" più con Linux perciò portate pazienza se sparo castronate o dimentico cose ovvie.
Dunque, ho installato tinycore su disco fisso, seguendo le FAQ, e l'installazione è riuscita benissimo, ho pure aggiunto qualche appplicazione come gparted, firefox etc.etc.
Voglio migliorare la gestione grafica e decido di usare Xorg 7.5 disponibile sul mirror.
La mia scheda madre è basata su piattaforma via C7 e chipset CN700, dopo qualche di ricerca verifico che sono disponibili i driver opechrome per i chipset via, disponibile anche questi su repository, installo con opzione boot e diligentemente AppBrowser scarica ed installa i driver e le rispettive dipendenze. Al successivo riavvio noto che la risoluzione è elevattissima, 1280x1024 presumo, ma non riesco a configurare Xorg per una più bassa, da riga di comando con xserver chiuso l'opzione xorg -configure risponde sempre che non è riuscito ad attivare i driver via e i driver openchrome, verificando però su Xorg.0.log mi sembra che i driver openchrome siano caricati. Con il file Xorg.conf.new che mi crea non parte nulla.
Le mie prime domanda sono:
come faccio a verificarre che i driver openchrome e Xorg siano installati correttamente?
come configuro correttamente Xorg?
Sempre che non abbia sbagliato qualcosa nell'installazione.
Grazie