WelcomeWelcome | FAQFAQ | DownloadsDownloads | WikiWiki

Author Topic: (it) TinyCore 3.5 e driver openchrome  (Read 4135 times)

Offline tech4all

• Newbie
  • *
(it) TinyCore 3.5 e driver openchrome
« on: February 24, 2011, 06:09:03 AM »
Salve, mi sono appena iscritto per chiedere un aiuto nel configurare il server Xorg su tinycore.
Premetto che sono circa otto anni che non "smanetto" più con Linux perciò portate pazienza se sparo castronate o dimentico cose ovvie.

Dunque, ho installato tinycore su disco fisso, seguendo le FAQ, e l'installazione è riuscita benissimo, ho pure aggiunto qualche appplicazione come gparted, firefox etc.etc.
Voglio migliorare la gestione grafica e decido di usare Xorg 7.5 disponibile sul mirror.
La mia scheda madre è basata su piattaforma via C7 e chipset CN700, dopo qualche di ricerca verifico che sono disponibili i driver opechrome per i chipset via, disponibile anche questi su repository, installo con opzione boot e diligentemente AppBrowser scarica ed installa i driver e le rispettive dipendenze. Al successivo riavvio noto che la risoluzione è elevattissima, 1280x1024 presumo, ma non riesco a configurare Xorg per una più bassa, da riga di comando con xserver chiuso l'opzione xorg -configure risponde sempre che non è riuscito ad attivare i driver via e i driver openchrome, verificando però su Xorg.0.log mi sembra che i driver openchrome siano caricati. Con il file Xorg.conf.new che mi crea non parte nulla.
Le mie prime domanda sono:
come faccio a verificarre che i driver openchrome e Xorg siano installati correttamente?
come configuro correttamente Xorg?
Sempre che non abbia sbagliato qualcosa nell'installazione.
Grazie

Offline vinnie

• Hero Member
  • HandMace informatic works
Re: (it) TinyCore 3.5 e driver openchrome
« Reply #1 on: February 24, 2011, 07:45:45 AM »
Non ho un chipset via (e nemmeno sono un grande conoscitore di linux), quando ho avuto problemi simili con una ati l'unica soluzione è stata aspettare il rebuild di xorg, però io sono stato "fortunato".
L'unico consigli che ti posso dare è provare con la configurazione che è già in /etc/X11/xorg.conf.vesa (mi pare), però non cosa ottieni facendo in quella maniera.
Sennò ti consiglio di provare ad aprire un post in inglese, c'è sicuramente più gente recettiva.

Sennò prova il comando xrandr --size 800x600
« Last Edit: February 24, 2011, 07:48:58 AM by vinnie »